Pagamenti mense scolastiche

Pagamenti anno scolastico 2020/2021 – dal 01/10/2020

Dal 1 ottobre 2020 il servizio di riscossione della mensa scolastica per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del Comune di Bagno a Ripoli avverrà attraverso il sistema di pagamento PagoPA.

Il nuovo sistema di riscossione prevede che gli utilizzatori del servizio mensa effettuino il pagamento presso tutti i punti convenzionati PagoPA.

Come avviene attualmente, gli utenti riceveranno ogni mese un SMS nel quale verranno indicati il numero di pasti consumati nel mese precedente ed il totale da pagare.

L’SMS, a differenza di ora, conterrà anche un codice, CODICE IUV, che dovrà essere comunicato contestualmente al pagamento al punto convenzionato PagoPA.

Senza CODICE IUV non potrà essere effettuato il pagamento.

Le tessere magnetiche non saranno più necessarie.

 

Per ogni chiarimento contattare:

Siaf Spa Refezione Scolastica 055 632249

Ufficio Scuola del Comune di Bagno a Ripoli 055 6390363/383.

Cos’è pagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.pagopa.gov.it, dove è disponibile  la lista completa dei canali dei pagamenti (escludendo per il momento le Poste – modalità in fase di autorizzazione)

Da evidenziare  inoltre codice CBILL del Comune di Bagno a Ripoli   AV45P  per i pagamenti del circuito bancario.

Pagamenti fino al 30/09/2020
SIAF e il Comune di Bagno a Ripoli mettono a disposizione una forma di pagamento tramite negozi convenzionati.
Il sistema utilizza una carta magnetica, che è stata distribuita ad ogni nucleo familiare che abbia dei figli nelle Scuole di Bagno a Ripoli.

Si deve semplicemente seguire le istruzioni seguenti.

Istruzioni per il pagamento della mensa nei negozi convenzionati
Come si utilizza la Carta magnetica:
1. Ogni genitore intestatario (uno per nucleo familiare) ha ricevuto una carta magnetica, sulla quale sono memorizzati e giornalmente aggiornati i dati dei propri figli.

2. Dopo la prima settimana di ogni mese il genitore riceve via SMS sul proprio cellulare un messaggio che lo informa:
– del numero dei pasti consumati dai propri figli nel mese precedente;
– di quanto ammonta l’importo da pagare.

3. Per effettuare il pagamento della mensa il genitore, o chi per lui, dovrà recarsi presso uno dei centri convenzionati scelti tra alcuni degli esercizi commerciali elencati qui sotto, portando la carta magnetica della mensa.

4. Al negozio si presenterà la carta magnetica, indicando l’operazione da effettuare, cioè:
– pagamento mensa scolastica, mese di …, importo € …).

5. Il pagamento potrà avvenire con bancomat o con carta di credito.

6. Il negoziante prenderà anche la vostra Carta Magnetica della mensa, la “striscerà” in un dispositivo POS e vi rilascerà uno scontrino di avvenuto pagamento.

7. Lo scontrino sarà valido come RICEVUTA pertanto, come prima avveniva con il bollettino postale, dovrà essere conservato.

8. Importante: CONTROLLATE sempre che sulla ricevuta sia riportata la dizione TRANSAZIONE ACCETTATA, solo in questo caso infatti il pagamento è andato a buon fine.

Scadenza dei pagamenti
Dal momento in cui avrete ricevuto l’ SMS sul vostro telefono cellulare, avrete tutto il mese a disposizione per poter effettuare il pagamento nei termini corretti.

Chi avesse dimenticato di pagare il mese nei tempi previsti, riceverà nel mese successivo un messaggio di sollecito, (via sms e cartaceo).

Superati i tre solleciti la gestione degli insoluti sarà inviata alla Tesoreria del Comune che, effettuate le dovute verifiche, avvierà la procedura di iscrizione a ruolo per la riscossione coattiva.

Elenco degli esercizi commerciali convenzionati
Elenco degli esercizi commerciali presso i quali si può pagare la mensa:

Farmacia di Bagno a Ripoli
Via Roma n° 152/154, Bagno a Ripoli

Noi Due Intimo – Abbigliamento Uomo Donna Bambino
Via Roma n° 105 Bagno a Ripoli

Edicolandia
Via Chiantigiana 106/108 Grassina

Libri & Giornali
P.zza Umberto I, Grassina

Farmacia Dr.ssa Baggiani
Via di Rimaggio 30 Rimaggio

Tabaccheria Ricevitoria Scaccomatto
Via Kassel 15, Firenze

Rettori abbigliamento e biancheria
Via Peruzzi 16, Antella FI.

Altri possibili metodi di pagamento
Pagamento con bollettino postale:

È possibile pagare mezzo Bollettino Postale c/c postale n. 1038903264 intestato a “Comune di Bagno a Ripoli Refezione scolastica serv. Tes” (pagabile in contanti ,bancomat, carta di credito ) Compilare OBBLIGATORIAMENTE il bollettino in ogni sua parte indicando nome cognome alunno , mese/anno di riferimento numero tessera magnetica intestatario mensa: bollettino postale

Pagamento con Bonifico:

È possibile pagare mezzo Bonifico

c/c postale n. 1038903264 IBAN IT 50Y0 7601028 00 00 1038903264 intestato a “Comune di Bagno a Ripoli Refezione scolastica Serv. Tes”. Indicare OBBLIGATORIAMENTE in causale nome, cognome alunno, mese/anno di riferimento, numero tessera magnetica intestatario mensa. Inviare email con ricevuta di avvenuto pagamento a silvia.bartolozzi@siafcare.it

Il nuovo sistema di pagamento con Carta magnetica non ha costi aggiuntivi per l’utente.
L’importo da pagare sarà calcolato partendo dalla tariffa assegnata in base alla propria fascia di reddito, moltiplicata per il numero di pasti.
Le tariffe e gli archivi dei dati continueranno ad essere gestiti dal Comune.
Siaf Spa, al momento, gestisce soltanto gli importi relativi alla Mensa Scolastica degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie.
Gli importi relativi a rette per Asili Nido e Trasporti sono gestiti direttamente dal Comune di Bagno a Ripoli.

Pagamento online:

E’ possibile pagare online collegandosi a
http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/pagamenti-on-line

una volta effettuato il pagamento online inviare email di avviso di avvenuto pagamento indicando nome cognome genitore intestatario mensa, nome cognome alunno, mese/anno di riferimento mensa pagata all’ indirizzo: emanuela.morandi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it