Azienda agricola Il Mulino

L’azienda agricola Il Mulino è una importante realtà agricola produttiva del comprensorio fiorentino per la coltivazione di ortaggi freschi ed erbe aromatiche. È a conduzione familiare. L’azienda è composta da due nuclei produttivi entrambi di proprietà del Signor Marco Chelazzi. La sede principale è sita in Bagno a Ripoli in Via del Padule ed occupa una superficie di 85 ettari, coperta quasi interamente da 6 serre. Il secondo nucleo, posto in Firenze in via Benedetto Fortini, è destinato a colture orticole.

TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE Chelazzi opera secondo metodi tradizionali di agricoltura, con grande rispetto della qualità e dei ritmi delle stagioni. La produzione di basilico avviene durante tutto l’anno. Gli ortaggi sono coltivati nella parte distaccata.

PRODOTTI Basilico, Salvia e Rosmarino, Ortaggi estivi (non conferiti a Siaf).

IL VALORE DELLA FILIERA CORTA L’azienda è tra i maggiori produttori di basilico di Firenze. Nasce nel 1992 ed ha sempre lavorato tantissimo sia con la grande distribuzione che per forniture locali. Dal 2002, il lavoro è diminuito e da 3-4 anni c’è stato un ulteriore crollo di richieste dovute all’arrivo sul mercato del basilico proveniente da Israele. L’azienda ha dovuto pertanto differenziare le colture: inizialmente la produzione era 70% basilico e 30% ortaggi, adesso è 70% ortaggi e 30% basilico. Con la filera corta e la diffusione della sua filosofia si apre un’importante prospettiva..

LA COLLABORAZIONE CON SIAF
ll rapporto con SIAF è partito quando è emerso che questa comprava a Novoli il basilico che Chelazzi produceva in azienda, a due passi dalla sede dell’azienda di ristorazione. È venuto quindi spontaneo attivare un rapporto diretto che riducesse i passaggi di vendita, le lavorazioni e i costi di trasporto a vantaggio di tutte le parti, compresi i bambini che hanno sulleloro tavole un prodotto freschissimo appena colto, consegnato e cucinato in giornata.

Azienda agricola Il Mulino
Via del Padule 56, Bagno a Ripoli. • tel. 055.632753 email az.agr.chelazzi@hotmail.it