Azienda agricola Il Mulino

 

L’azienda agricola Il Mulino, nasce nel 2015 quando Andrea e Martina decidono di proseguire l’attività del padre Chelazzi Marco e del nonno Giovanni.
Con sede a Bagno a Ripoli e con un secondo lotto nel comune di Firenze, per un totale di circa 10 ettari, l’azienda è specializzata della produzione di ortaggi e piante aromatiche e si distingue per essere un’azienda giovane: la maggior parte dei soci e dei dipendenti hanno meno di 40 anni.

 

 

I PRODOTTI Basilico, salvia, rosmarino, menta, coriandolo, ma anche spinaci, bietola, cavolo nero, fagioli, baccelli, melanzane, barbe rosse, finocchi, peperoni, pomodori, zucchine, zucche da inverno, carote, cavoli vari, fragole, agli e cipolle.

 

COME LAVORA  Grazie anche all’impianto di serre riscaldabili, alcuni ortaggi sono prodotti con continuità durante tutto l’anno; come bietola, cavolo nero, rucola, salvia e rosmarino. In estate, parte delle serre è dedicata alla coltivazione del basilico, che è stato per molti anni il prodotto di punta dell’azienda.

 

 

LE SCELTE SOSTENIBILI E DI FILIERA CORTA Dal 2016 Il Mulino ha inaugurato la vendita diretta in azienda. Questo tipo di commercio, che necessita di maggior attenzione nel rapporto col cliente finale, ha comportato l’introduzione di una maggior varietà di prodotti e l’apertura ad un’offerta di servizi e attività rivolti alla comunità.
Nel 2017, sull’annesso di Bagno a Ripoli, è stato installato un sistema di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, volti alla riduzione dell’impatto ambientale.
Negli anni l’azienda Chelazzi ha collaborato con il Comune di Bagno a Ripoli, con il SERT e con l’associazione C.I.A.O per il reinserimento sociale di ex detenuti, tossicodipendenti e ragazzi con problematiche varie.
Dal 2019 è stata attivata anche la collaborazione con COOP21 e l’associazione di volontariato Popular, con le stesse finalità.

 

 

IL TARGET Il principale mercato a cui Il Mulino si rivolge è Mercafir. Dagli anni ’90 è socia e conferisce prodotti anche alla Cooperativa Agricola di Legnaia, nel periodo estivo lavora con Tirreno Fruit (per Conad del Tirreno).
Collabora con Siaf da 10 anni.

 

 

LA COLLABORAZIONE CON SIAF Collaborare con Siaf non è solo una grande opportunità di servire un’importante azienda di ristorazione, ma significa anche per Il Mulino entrare nella quotidianità del territorio, aiutando a garantire una buona alimentazione ai cittadini, specie i giovanissimi nelle scuole. Attraverso il rapporto tra queste aziende limitrofe, impegnate a fornire alimenti buoni e sani, le persone possono percepire più facilmente il valore della filiera corta e della stagionalità. Trovandosi Siaf a Pochi passi da Il Mulino, si riduce, inoltre, l’impatto sull’ambiente dovuto al trasporto e si evita qualsiasi passaggio intermedio che possa danneggiare il prodotto.
L’azienda conferisce in Siaf: basilico, salvia, rosmarino, zucca.
L’az. Agr. Chelazzi negli anni ha collaborato con Siaf nella gestione ed animazione di visite didattiche in azienda da parte delle scuole del Comune. I ragazzi possono così conoscere direttamente come si producono gli alimenti che poi mangeranno nelle mense scolastiche. Il rapporto con l’ambiente che li circonda e la sua conoscenza vengono così rafforzati. Parallelamente, si svolge un’importante azione di educazione alimentare, diffondendo nei giovani scolari la conoscenza degli alimenti e della loro provenienza.

 

Azienda agricola Il Mulino

 

Via del Padule 56, 50012, Bagno a Ripoli (FI) – Telefono: 055632815, 3383161979
e-mail: info@ilmulinoagricola.it www.ilmulinoagricola.it – social: @ilmulinoagricola