Azienda agricola La Talea

L’azienda è composta da 4 ettari di terrerno alle porte di Firenze.
E’ stata fondata da Antonio Banducci che nel 2007 ha rilevato iterreni di famiglia, iniziando con un orto per l’auto-sostentamento.
Si è appassionato all’attività e ha scelto di avviare una vera e propria azienda agricola.
TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE L’azienda è certificata biologica dal 2003 per tutte le colture prodotte.
PRODOTTI Bietola, Cardi, Carote, Cavolfi ore, Cavolo nero, Cipolle rosse o dorate, Finocchi, Insalata, Porri, Sedano, Zucca gialla, Rucola, Cicoria, Spinaci, Barbabietola rossa (non conferito a SIAF).
IL VALORE DELLA FILIERA CORTA Banducci ha iniziato con l’ attività di vendita diretta con i G.A.S., poi rifornendo SIAF, direttamente in azienda, quattro volte alla settimana. “Sarebbe importante che tutta la cittadinanza e ogni azienda si impegnasse a comprare prodotti a filiera corta. In Toscana ci sono moltissime terre abbandonate e se il prodotto locale fosse valorizzato allora potrebbe davvero esserci un ritorno a coltivare la terra, che darebbe sostenibilità al territorio e lavoro a tante persone.”
Antonio Banducci
LA COLLABORAZIONE CON SIAF
Nel rapporto con SIAF, Antonio ha trovato l’elasticità e l’opportunità di poter vendere grandi quantità di prodotti anche quando questi arrivano in tempi non programmati (per il caldo che anticipa i raccolti, ad esempio). Questo è possibile grazie al dialogo con l’azienda di ristorazione e alla disponibilità ad aggiornare i menù a base ai prodotti disponibili. La fiducia tra SIAF e il produttore è reciproca e questo permette di trovare soluzioni che medino tra l’esigenza di entrambe le parti. Il risultato è un incremento della qualità degli alimenti che arrivano sulle mense scolastiche.
Azienda agricola La Talea
Via della Torre, Firenze • tel. 340.7865452 email latalea.fi@gmail.com web www.latalea.it