Fattoria Ramerino

L’azienda Fattoria Ramerino si trova sulle colline a sud di Firenze, nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli. Le terre di pertinenza si estendono per circa 50 ettari e la superficie è coltivata in prevalenza ad olivo. La zona, infatti, è considerata ad alta vocazione olivicola e viticola soprattutto per la buona esposizione al sole degli appezzamenti, sui quali l’olivo è coltivato con impianti di tipo tradizionale.

TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE L’oliveto dell’azienda è gestito secondo i principi dell’agricoltura biologica. La concimazione viene effettuata con prodotti di tipo organico, il terreno è lasciato erboso e vengono effettuati alcuni sfalci solamente nei periodi di maggiore
siccità. Il controllo delle malattie è effettuato tramite la gestione delle potature e con interventi di tipo naturale.

PRODOTTI Il patrimonio olivicolo dell’azienda è rappresentato dalle varietà tipiche della Toscana centrale, quali Moraiolo, Frantoio, Leccino, Americano, e conta circa 5500 piante allevate per lo più a vaso policonico. Produce inoltre uve da vino Chianti e ortaggi estivi.

LA COLLABORAZIONE CON SIAF La collaborazione con Siaf è il “fiore all’occhiello” nella distribuzione di filiera
corta della Fattoria Ramerino. Il principale prodotto conferito è l’Olio Bio, 100% italiano in private label. Essendo le varie qualità di olio prodotte molto apprezzate all’estero, l’azienda distribuisce anche su “km lungo”. Tuttavia, intende intensificare i rapporti su e con il territorio, prendendo a modello proprio il rapporto con Siaf.

Fattoria Ramerino soc. agricola Srl

Via Roma 404, Bagno a Ripoli, Firenze • email info@fattoriaramerinosrl.it web www.fattoriaramerino.it